L’ osteopatia è una terapia manuale indicata per tutte le fasce di età e può curare diverse sintomatologie.
L’osteopata durante la seduta, che dura circa un’ora, attraverso tecniche manuali ricerca l’equilibrio posturale e funzionale del paziente con l’obbiettivo di raggiungere uno stato di salute ottimale.
Le tecniche utilizzate sono comprese tra tecniche di rilascio muscolare, tecniche di mobilizzazione e manipolazione articolare e tecniche di rilascio fasciale su tessuti quali fasce, tendini, legamenti e capsule articolari per raggiungere una postura più corretta e diminuire la sintomatologia dolorosa.
Queste tecniche possono agire anche sulla componente fluidica migliorando la circolazione sanguigna e linfatica nelle problematiche come congestioni venose e linfatiche.
Inoltre l’osteopata utilizza anche tecniche sui visceri delle cavità toracica, addominale e pelvica. Queste tecniche molto dolci che si eseguono con le mani posizionate sull’addome del paziente, ricercano una migliore mobilità/motilità dei visceri nei casi di disturbi che spesso affliggono queste strutture come ad esempio reflusso gastroesofageo, coliti, stitichezza ecc..
Infine l’osteopata utilizza tecniche cranio-sacrali; questo specifico gruppo di tecniche dolci, ponendo le mani sul cranio e a livello dell’osso sacro può agire sul sistema neurovegetativo e migliorare gli stati di irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie e mal di testa.
Benefici dell’Osteopatia
L’osteopatia riesce a portare benefici a tutto il corpo, aiutando la struttura muscolo-scheletrica e gli altri sistemi correlati.
- Riduzione della tensione del corpo
- Riduzione del dolore
- Riduzione della rigidità delle articolazioni
- Miglioramento della postura