Tecar®, per la capacità di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero, ha trovato le sue prime applicazioni nel mondo dello sport: centinaia di squadre professionistiche la utilizzano per permettere agli atleti di recuperare in tempi brevi e consentire allenamenti senza interruzioni per incidenti, edemi o problematiche da sovraffaticamento. Grazie ai risultati sul campo e numerosi studi clinici, il passo dalla medicina sportiva al centro fisioterapico è stato breve, fino a diventare una star della fisioterapia, proposta in un numero crescente di ambulatori e centri.
Tecar® è una terapia semplice e non invasiva: sollecita fortemente i meccanismi cellulari e incrementa l’attivazione dei naturali processi riparativi e antinfiammatori, agendo anche sugli strati più profondi. Grazie ai due sistemi, capacitivo e resistivo, la sua azione si può indirizzare alle fasce muscolari e ai sistemi vascolare e linfatico, o più in profondità su tendini, articolazioni, legamenti, cartilagini e tessuto osseo.
È possibile effettuare l'applicazione immediatamente dopo un trauma o nella fase acuta di un processo infiammatorio, garantendo così buoni risultati in tempi molto rapidi; il dolore diminuisce sensibilmente già dalla prima seduta, e si può associare alla terapia manuale o ad altre tecniche riabilitative.
La Tecarterapia® è particolarmente indicata per patologie riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, mani, colonna vertebrale, patologie dolorose infiammatorie osteoarticolari e muscolari, quali artrosi, lombalgie e sciatalgie, integrando l'intervento terapeutico nelle patologie osteoarticolari e muscolari cute e croniche.
Benefici della Tecarterapia
- Lesioni traumatiche acute
- Contratture, stiramenti e strappi muscolari
- Rachialgie
- Postumi di fratture
- Artropatie da malattie autoimmuni
- Mialgie
- Deficit articolari
- Quadri degenerativi
- Stiloidite radiale
- Sindrome del tunnel carpale
- Rizoartrosi
- Epicondilite
- Epitrocleite
- Sindrome della cuffia dei rotatori
- Capsuliti retrattili
- Sindrome da conflitto sub-acromiale
- Cervicalgia
- Cervicobrachialgia
- Lombalgia
- Lombosciatalgia
- Periartrite coxo-femorale
- Coxalgie/coxartrosi
- Patologie adduttorie
- Gonartrosi
- Tendinite rotulea
- Cisti di Backer
- Distorsione tibio-tarsica
- Tendinite achillea
- Borsiti
- Fascite plantare
- Metatarsalgia
- Esiti di traumi ossei e legamentosi
- Nei programmi riabilitativi post chirurgici (interventi di artroprotesi)